Arte e cultura in Toscana

Arte e cultura in Toscana

L’arte e la cultura toscana sono celebri e apprezzate in tutto il mondo, così come la storia, la cucina e le tradizioni secolari. La Toscana, culla del Rinascimento, e vera fonte di ispirazione per migliaia di artisti e scrittori ha dato i natali a grandi personalità della storia. Basti pensare a poeti del calibro di Danti Alighieri, Francesco Petrarca e Giovanni Boccaccio, a pittori come Gino Severini, Luca Signorelli, Piero della Francesca e Michelangelo, a musicisti come Giacomo Puccini, a scienziati come Galileo Galilei e Leonardo da Vinci.

Le più belle città d’arte della Toscana conservano ancora oggi capolavori dell’arte rinascimentale, imponenti palazzi medievali, unici borghi di origine etrusca avvolti da un’aura di storia e magia. Una visita per le strade di città come Firenze, Siena, Arezzo e Pisa alla scoperta della ricchezza artistica e culturale è assolutamente da non perdere durante il vostro viaggio in Toscana. Vale inoltre la pena soffermarsi in piccole cittadine e paesi di provincia dal carattere inimitabile e dai sapori antichi come Cortona, San Gimignano e Monteriggioni.

Lo stile toscano si manifesta anche nell’alta moda e nelle tendenze, nelle collezioni di grandi stilisti come Roberto Cavalli, Gucci e Prada, che hanno in Toscana centri di produzione, spacci aziendali e negozi dove potrete trovare ottimi articoli a prezzi convenienti. A questo si aggiungono le pregiate pelli e il cuoio fiorentino, le telerie e l’artigianato toscano, come gli unici manufatti in alabastro di Volterra.

Un buon motivo per venire in Toscana è anche la possibilità di fare un tour enogastronomico per le strade del vino alla scoperta di prodotti tipici toscani, come il pecorino di Pienza, i salumi di Cinta Senese o la bistecca di razza chianina, e degli ottimi vini toscani. Non perdetevi una visita alle cantine di Montepulciano, di Montalcino e del Chianti per degustazioni e assaggi.

Una vacanza in Toscana può essere anche orientata verso la natura e l’ambiente: i nostri paesaggi caratterizzati da campi sterminati di girasoli, meravigliose case coloniche con viali di cipressi, le rinomate crete senesi dalle mille sfumature, oliveti e vigne su dolci colline vi offriranno scorci mozzafiato e momenti di grande emozione. La Toscana offre tutto quello che cercate per tutte le stagioni: mare incontaminato, lunghe spiagge sabbiose, parchi naturali, stazioni sciistiche, città d’arte, divertimenti e centri sportivi.

Lo stile toscano, quindi, è sinonimo di buon gusto, di antiche tradizioni, di forti radici storiche, espresse in eventi di grande risonanza con il Palio di Siena, la Giostra del Saracino di Arezzo e la Giostra dell’Archidado di Cortona.

E allora cosa aspettate? Prenotate la vostra vacanza in Toscana per un’esperienza unica e indimenticabile.